LUGLIO COL BENE CHE TI VOGLIO…

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate, ritornano i dubbi e le domande su quanto sole prendere, qual è l’ora migliore per esporsi e che tipo di protezione usare. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e capire qual è la giusta strategia per godersi l’estate senza danneggiare la nostra pelle.

Il sole ha numerose proprietà benefiche per l’organismo, stimola la sintesi di vitamina D, aumenta le difese immunitarie e migliora l’umore, ma la pelle deve essere adeguatamente protetta e preparata, anche attraverso un’alimentazione ricca di antiossidanti.

Una moderata esposizione al sole aiuta anche a migliorare alcune malattie della pelle come acne, psoriasi e dermatite seborroica.

I raggi solari però sono anche i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, attraverso l’accumulo di radicali liberi, e i raggi UVA e UVB sono stati classificati dall’IARC (Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro) come agenti  cancerogeni per l’uomo, perché contribuiscono alla formazione dei tumori della pelle.

Per limitari i danni è quindi molto importante preparare la pelle all’esposizione solare attraverso alcuni accorgimenti:

  • esporsi al sole in maniera graduale evitando le ore centrali della giornata
  • utilizzare sempre un’adeguata protezione solare, con filtri adatti al proprio fototipo
  • seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti , a base di frutta e verdura di stagione, ricchi delle vitamine e dei sali minerali necessari a combattere le stress ossidativo 
  • arricchire la dieta con integratori ricchi di betacarotene, vitamina A,C, E  

La vitamina A, sotto forma del suo precursore, il beta-carotene, è presente negli ortaggi e nei frutti di colore giallo arancio, come ad esempio le carote e i frutti tipicamente estivi come meloni, pesche e albicocche.

La vitamina C è contenuta principalmente in peperoni e pomodori, ma anche in lattuga, spinaci, cicoria e in genere in tutti gli ortaggi a foglia verde. I pomodori contengono anche licopene, altra molecola dalla spiccata attività antiossidante.

La vitamina E è contenuta nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca a guscio e nei semi oleosi.

Ricchi di polifenoli, in particolare antocianine, sono invece i frutti rossi: mirtilli, uva, ribes, ma anche fragole e ciliegie, tipiche dell’inizio della stagione estiva.

E’ buona abitudine esporsi con gradualità, preferendo le prime ore della mattina e il fine pomeriggio, evitando di esporsi nelle ore centrali della giornata, quando i raggi del sole sono più forti.

Fondamentale poi è proteggere la pelle con solari ad alta protezione, da scegliere in base al proprio fototipo e con formule arricchite di sostanze idratanti e antinfiammatorie.

Una buona abitudine è quella di sostituire le normali creme viso e corpo, usate durante il resto dell’anno, con formulazioni specifiche doposole. Queste infatti sono arricchite di principi attivi relipidanti, come olio di Argan e Karitè, lenitivi, come Aloe, Calendula, Malva e Pantenolo e hanno texture più leggere e a rapido assorbimento. 

Un aiuto in più, soprattutto per le pelli più delicate e reattive, che faticano ad abbronzarsi o che sono soggette a scottature ed eritemi, può arrivare dall’uso di integratori specifici da utilizzare prima e durante l’esposizione solare, per aumentare le difese della pelle e prepararla al meglio all’abbronzatura. Una buona integrazione di betacarotene, vitamina A-E-C, licopene, vitamina B3, assicura una difesa in più dal danno ossidativo dovuto all’esposizione solare.

Quindi le parole d’ordine per godersi in serenità le calde giornate di sole estive nel rispetto della salute della nostra pelle sono: gradualità, protezione e integrazione.

MARKETING TEAM SKIN’S BEST BRAZILIAN WAXING